La vita in pugno by Rita Bullwinkel

La vita in pugno by Rita Bullwinkel

autore:Rita Bullwinkel [Bullwinkel, Rita]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri


Rose Mueller

vs.

Tanya Maw

Nei giochi di battimani tipici delle bambine non ci sono vincitrici. Puoi venir sgridata per aver perso il ritmo o dimenticato una parola, ma non c’è vittoria che attende solo una delle partecipanti. Il battimani esiste solo in uno stato di gioco o in uno stato di riposo. Ma non per questo è esente da competitività. Le bambine esercitano una certa pressione l’una sull’altra incitandosi a continuare a battere le mani, a cantare le filastrocche velatamente oscene il più a lungo possibile. Una competitività che risiede nel desiderio della coppia che gioca di resistere il più possibile. Le filastrocche dei battimani delle bambine non finiscono mai. Hanno un andamento circolare così che il gioco si ripete all’infinito, ricominciando con le stesse parole che ne hanno segnato la fine.

Mentre gli arbitri danno inizio a questo quarto incontro, l’ultimo della giornata, in questo magazzino buio dove rimangono solo nove spettatori, si respira circolarità, l’allusione a una ripetizione, una routine all’interno della quale il torneo ha inserito la propria narrativa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.